RETE/HAM F.R.I.

 

 Benvenuti nella sezione dedicata ai nostri servizi riservati ai Radioamatori!! 

 

                                                       News!!!!!!

Abbiamo sviluppato, dal 15 sett.2014, una Stanza denominata Ham Radio Network in collaborazione con ARI Radicofani e CISAR sezioni di Civitavecchia e Viterbo. In questa stanza vi si trova linkato l' R2 M.te Amiata zona 5, con diversi nodi in zona 1, zona 2, zona 8, zona 9, zona S0.  In pratica un sistema interconnesso che da copertura su diverse zone Italiane.. altri link o ripetitori potranno aggiungersi, con il contributo di tutti quegli OM che vogliano sperimentare un alternativa molto valida ad echolink.

E' stato creato un Gruppo su Facebook per raccogliere assieme gli OM che desiderano partecipare e che trovate a questo link:

                                  FreeRadioItalia - Div. Reti Radioamatoriali 

ATTENZIONE: Le nostre Reti Ham permettono a tutti i non radioamatori il servizio SWL!!!

 

Entriamo ora nel vivo e quindi nel lato pratico della cosa, per accedere ai nostri servizi Ham è necessario seguire strettamente le due procedure che qua sotto troverete dettagliatamente illustrate:

 

 

1) Scaricare il client e autenticarlo sulla rete.

 

2) Procedere alla verifica credenziali (patente e nominativo in corso di validità) attraverso la mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 1) Client e autenticazione: il client necessario a operare sulla rete Ham Radio/FRI  è lo stesso client che serve per accedere alla rete FreeBands e va scaricato in formato installabile da qui: www.freeradioitalia.it nella sezione Software FRI dove troverete ulteriori indicazioni per la corretta installazione e fruizione del sistema.

 

In alto a sinistra vi sono dei tasti quadrati con dei simboli: il primo partendo da sinistra (ID) da accesso al menù identificazione, esso va compilato scrupolosamente in tutte le sue parti eccetto il campo password che va lasciato in bianco. Inserite quindi tutti i dati richiesti negli altri campi verificando di non aver fatto errori, dopodichè clikkate il tasto richiesta password, nel giro di pochi secondi riceverete nella vostra casella email la password che andrete a incollare nell'apposito campo che avevamo lasciato bianco in precedenza, klikkiamo assumere e ok. 

Molto importante!!! una volta klikkato richiesta password non modificate mai e in nessun modo i dati precedentemente inseriti.. l'account verrà subito invalidato e vi vedreste rifiutato l'accesso al server.

 

2) Procedura verifica credenziali: Copia della patente e del nominativo unitamente all'indirizzo email che avete usato per ricevere la password di FRN andranno inviate via email at Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

3) Primo accesso: Una volta che vi verrà confermata l'abilitazione, aprite l'icona con la lente di ingrandimento: troverete in ordine alfabetico il server: master.freeradioitalia.it, apritelo e fate doppio klik sulla stanza Ham Radio Network siete dentro!!!

Benvenuti!!! 

 

I NOSTRI SOSTENITORI

IRPINIA NETCOM